Le classi possono
partecipare al concorso, attraverso l’invio all’Ente Parco, a firma del
proprio dirigente scolastico, della manifestazione d’interesse e la
contestuale richiesta del contributo economico previsto per sostenere i
costi dell’escursione da svolgere e dell’elaborazione testuale e grafica
conseguente (va utilizzato il modello “A” in allegato).
Le modalità, le condizioni e l’entità dei contributi sono di seguito
specificate:
scuole interessate:
infanzia,
primaria e secondaria di primo e secondo grado;
servizio
giornaliero pullman:
è
possibile richiedere all’Ente Parco un servizio giornaliero di pullman
abilitato al trasporto scolastico, tra la scuola e l’inizio del percorso,
con relativo viaggio di ritorno, secondo le condizioni specificate
nell'avviso;
contributo erogabile:
per ogni
richiesta – a parziale copertura delle spese di trasporto, per le
prestazioni delle Guide del Parco, per vitto e materiale di consumo, tenuto
conto dei vincoli di spesa sotto ulteriormente specificati – l’Ente Parco
potrà erogare un contributo pari a:
·
€ 340
onnicomprensivi, se la scuola sceglierà di non avvalersi o non potrà
avvalersi del servizio giornaliero di trasporto scolastico sopra detto;
·
€ 220
onnicomprensivi, se la scuola potrà avvalersi dell’eventuale
pacchetto viaggio sopra detto, consistente nel servizio giornaliero di
trasporto scolastico messo a disposizione dal Parco;
vincoli minimi
obbligatori:
l’istituto scolastico è tenuto al pagamento diretto delle prestazioni
professionali di almeno una Guida del Parco da impiegarsi per ogni
esperienza ammessa a contributo. Tale obbligo è soddisfatto dall’intervento
di una Guida per almeno una “intera giornata” nell’attività di
accompagnatore (n.b.: la modalità di pagamento diretta vale anche per
prestazioni aggiuntive giornaliere o orarie, non obbligatorie, eventualmente
richieste alle Guide);
tariffe
delle "guide del parco":su
questi progetti si applicano obbligatoriamente i valori minimi delle tariffe
delle Guide stabilite per il 2018, dove per “intera giornata” il costo è 155
€; ulteriori tariffe per prestazioni aggiuntive richieste sono: “mezza
giornata” (inferiore alle 3 ore) 125 €;
per trekking o attività
di più giorni, sconto del 30% dal terzo giorno di accompagnamento
consecutivo (le spese di soggiorno della Guida sono a carico del gruppo
accompagnato); incontri ed interventi in “classe”, 40 € ad ora (oltre al
rimborso delle spese di viaggio per prestazioni al di fuori della provincia
di residenza della Guida);
numero massimo di alunni
coinvolti per classe:
n. 25 (per numeri superiori va richiesto un ulteriore contributo di uguale
importo e valido fino ad un ulteriore blocco di 25 alunni);
termine invio
manifestazione d’interesse:
7 dicembre 2018, ore 12:00;
modalità selezione:
due
raggruppamenti
distinti di “classi”, di
cui uno che vuole avvalersi del servizio pullman e l’altro senza tale
opzione; all’interno di ogni raggruppamento è prioritaria l’appartenenza a
blocchi territoriali più distanti dall’area protetta, secondo il seguente
ordine: extra-Toscana; Toscana-eccetto province del successivo gruppo;
province del parco (Lucca e Massa Carrara); all’interno di ogni blocco
territoriale prevale l’ordine di arrivo della richiesta al protocollo
dell’ente;
numero minimo di
"classi" ammesse al contributo:
6 in
totale, di cui 3 con servizio pullman e 3 senza tale servizio (se un
raggruppamento non raggiunge il minimo sopra detto il numero residuo passa
all’altro raggruppamento);
comunicazione esiti
selezione: entro
il 18 gennaio 2019;
luogo
ritiro e
riconsegna del quaderno escursione:
Uffici
del Parco a Castelnuovo di Garfagnana (0583 644478), Massa (0585 799466),
Seravezza (0584 75821);
periodo svolgimento
escursione:
marzo-ottobre 2019;
termine invio
elaborato finale:
a conclusione della
redazione e non oltre il 31 ottobre 2019, ore 12:00 (per le
sole “classi” ammesse a contributo).
I premi sono
attribuiti nella forma di contributo in denaro, in aggiunta agli importi
erogati per la sola partecipazione. I premi verranno liquidati a favore
dell’Istituto scolastico di appartenenza delle “classi” risultate
vincitrici, con la destinazione vincolata ad attività didattica ed educativa
da svolgersi successivamente al concorso stesso, riguardo ad aspetti
ambientali, paesaggistici e/o storico-culturali del Parco delle Alpi Apuane.
Una commissione esaminatrice deciderà sull’assegnazione dei premi, la cui
entità è di seguito indicata:
1° premio € 300; 2° premio € 200; 3° premio € 100;
comunicazione esiti
concorso: entro
il 15 novembre 2019;
rendicontazione
contributo escursione:
a conclusione del progetto e non oltre il 30 novembre 2019;
contatti per
ulteriori informazioni:
0585 799466 –
gciari@parcapuane.it
avviso e
moduli
|